ASSISI – La diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino si appresta a vivere i riti della settimana Santa, nel rispetto delle norme anticontagio da Covid-19. “Purtroppo questa pandemia – dichiara il vescovo monsignor Domenico Sorrentino – ci costringe ancora a vivere questa settimana santa con celebrazioni ridotte rispetto al passato; questo però non deve indebolire la nostra partecipazione spirituale, la nostra fede; anzi stringiamoci in preghiera, raccogliamoci intorno al Gesù morto e risorto per noi, crediamo più intensamente che dopo la morte, la sofferenza, la passione, ci sono la vita, la luce e la gioia. Questo augurio lo rivolgo in particolare ai giovani perché vivano questa Pasqua perché diventino testimoni di sorriso”.
Gli appuntamenti della Settimana Santa si aprono con la domenica delle Palme il prossimo 28 marzo. Nella cattedrale di San Rufino il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino, presiederà dalle ore 9,30 la santa messa dopo la benedizione dei ramoscelli di ulivo e di palma. Sempre in cattedrale il 31 marzo, mercoledì Santo alle ore 16,30 si terrà la santa messa crismale con la benedizione degli olii santi. Il 1 aprile, giovedì Santo alle ore 17,30 sempre il vescovo presiederà la santa messa “Nella Cena del Signore”. Dopo la reposizione del Santissimo Sacramento seguirà l’adorazione silenziosa. Il 2 aprile, venerdì Santo alle ore 7,30 dopo la recita delle lodi mattutine seguirà il rito della scavigliazione. Alle ore 17,30 ci sarà la celebrazione della Passione del Signore. Sabato Santo, 3 aprile, dalle ore 20 si terrà la Veglia pasquale nella notte Santa. Il giorno di Pasqua il vescovo celebrerà la santa Messa nella concattedrale di Nocera Umbra alle ore 11, mentre il Lunedì dell’Angelo, 5 aprile, monsignor Sorrentino celebrerà l’eucarestia alle ore 11 nella concattedrale di Gualdo Tadino.
Tante sono anche le celebrazioni del Triduo pasquale nelle Basiliche di Santa Maria degli Angeli e di San Francesco.
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli il 1 aprile alle ore 18 la celebrazione eucaristica nella “Nella Cena del Signore” sarà presieduta da padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria. Seguiranno la processione all’altare della reposizione e l’adorazione Eucaristica fino alle ore 21,30. Il 2 aprile alle ore 15 verrà celebrata la Via Crucis. Alle ore 17 la celebrazione della Passione del Signore sarà presieduta da padre Massimo Travascio, custode del Protoconvento della Porziuncola. Il 3 aprile alle ore 17 ci sarà la recita dei vespri. Alle ore 19 la veglia pasquale nella risurrezione del Signore sarà presieduta da padre Luca Paraventi, parroco dell’Unità Pastorale “Santa Maria degli Angeli”. Tutti e tre i giorni alle ore 7,30 saranno celebrate l’Ufficio delle letture e le lodi mattutine.
Il giorno di Pasqua le sante messe saranno celebrate alle ore 7-8,30-10-11.30-16-18. La santa messa solenne nella Risurrezione del Signore delle ore 11,30 sarà presieduta da padre Francesco Piloni. Alle ore 19 i vespri saranno presieduti nella Cappella Papale da padre Massimo Travascio. Il lunedì dell’Angelo, 5 aprile, sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche previste (ore 7-8,30-10-11.30-16-18) e ai vespri solenni delle ore 19.
Nella Basilica di San Francesco d’Assisi il 1 aprile alle ore 18 verrà celebrata la santa messa in Coena Domini e alle ore 20,30 ci sarà l’Ora di adorazione personale all’altare della reposizione. Il 2 aprile alle ore 15 verrà celebrata la Via Crucis (presso il porticato della Piazza Inferiore di San Francesco) e alle ore 18 la Solenne azione liturgica della Passione del Signore. Il 3 aprile alle ore 20 si terrà la Veglia pasquale. Tutti e tre i giorni alle ore 7,15 saranno celebrate l’Ufficio delle letture e le lodi.
Il giorno di Pasqua le sante messe saranno celebrate alle ore 9-18,30. Alle 10,30 sarà celebrata la santa messa solenne accompagnata dai canti della Cappella Musicale. Alle ore 18 si terrà la recita dei vespri. Il lunedì dell’Angelo alle ore 7,15 si terrà la santa messa conventuale. Seguiranno le sante messe delle ore 11 e delle ore 18. Alle ore 19 si terranno i vespri e la preghiera serale.
Dove non è specificato diversamente le celebrazioni si svolgono nella Chiesa inferiore.