“Promessa mantenuta”: Antonella Clerici in preghiera sulla tomba del beato Carlo | Foto

ASSISI – “Promessa mantenuta”. Con un breve video su Instagram, Antonella Clerici ha fatto sapere al suo milione di followers di essere arrivata in Umbria e ad Assisi giovedì 29 agosto per pregare – come anticipato in un’intervista a inizio mese – sulla tomba del Beato Carlo Acutis che sarà santificato il prossimo anno. La conduttrice di È sempre mezzogiorno e The Voice, programmi di punta della Rai, aveva avuto un delicato problema di salute, e ha trovato conforto nella fede e nella figura del giovane millennial milanese sepolto ad Assisi nella chiesa di Santa Maria Maggiore. (Continua dopo la foto)

Nel pomeriggio di venerdì la conduttrice ha visitato il Santuario della Spogliazione e oltre alla preghiera sulla tomba del giovane Beato millennial nella chiesa di Santa Maria Maggiore, si è soffermata nella sala della Spogliazione ed ha potuto avvicinarsi anche alla porta di Francesco dove il futuro Santo passò prima di spogliarsi di tutti i suoi beni. Ha inoltre parlato con il vescovo della Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo e della Diocesi di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, che le ha raccontato di come questi luoghi siano fortemente legati alle figure di San Francesco d’Assisi – che qui ha composto anche gli ultimi versi del Cantico delle Creature – e di Carlo Acutis, promettendo di inviarle una copia del suo libro.

“Essere ad Assisi è un privilegio, me ne parlava sempre il mio amico Carlo Conti che qui conduce la serata benefica ‘Con il cuore’. Volevo essere qui anche perché sono devota a Carlo Acutis: non sono stata bene, ho pregato per lui e mi ha dato conforto e avevo una promessa. Ora sono venuta e ho trovato una grande bellezza e spiritualità: gli abitanti di Assisi tengono a San Francesco e alla loro terra è questo è un viaggio da fare”, spiega in un video rilanciato sui social francescani. (video) (Continua dopo la foto)

A inizio mese a Oggi la Clerici aveva rivelato che “Pochi giorni prima di aver saputo di avere un problema di salute, Carlo mi compariva ogni volta che aprivo il telefono per navigare, di continuo. Prima dell’intervento ho pregato lui (ad Acutis è dedicata una specifica preghiera, ndr) perché sono religiosa, anche se non frequento la Chiesa. Ebbene, dopo che tutto è andato per il meglio, Carlo è scomparso e se voglio rivedere il suo profilo, devo fare una ricerca. (…) A fine mese andrò due giorni ad Assisi a portare la mia preghiera a Carlo Acutis, il ragazzo di 15 anni beatificato nel 2020. Voglio ringraziarlo di persona”.

Prima della visita al Santuario della Spogliazione, venerdì mattina, la conduttrice, accompagnata dal custode, fra Marco Moroni, aveva visitato la basilica di San Francesco e il Sacro Convento; e ai francescani Antonella Clerici, ha affidato un breve video: “Essere ad Assisi è un privilegio – le sue parole – me ne parlava sempre il mio amico Carlo Conti che qui conduce la serata benefica ‘Con il cuore’. Volevo essere qui anche perché sono devota a Carlo Acutis: non sono stata bene, ho pregato per lui e mi ha dato conforto e avevo fatto una promessa. Ora sono venuta e ho trovato una grande bellezza e spiritualità: gli abitanti di Assisi tengono a San Francesco e alla loro terra è questo è un viaggio da fare”. (Clicca qui per vedere tutte le foto)