Al Santuario della Spogliazione inaugurata la mostra sui miracoli eucaristici

Ideata dal Beato Carlo, rimarrà aperta almeno un mese

ASSISI – Fa tappa anche ad Assisi la mostra sui miracoli eucaristici realizzata dal Beato Carlo Acutis, già stata presentata in 5 continenti e in 10.000 parrocchie, compresi alcuni santuari mariani come Fatima, Lourdes, Guadalupe.

Ad inaugurarla, nel pomeriggio dell’11 ottobre al Santuario della Spogliazione, il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, e Andrea Acutis, padre del giovane beato millennial presto canonizzato, che ha ricordato la passione del figlio per il tema dei miracoli in un’epoca in cui internet non era così diffuso e anche viaggiare non si poteva fare con la stessa facilità di oggi. “Se uno scopre che il Paradiso è la cosa più bella che si possa desiderare e che la vostra vita è destinata a questo, le altre cose si ‘ordinano’ in modo diverso”, le parole di Andrea Acutis. “Carlo – ha spiegato a proposito dell’esposizione – volle fare una mostra che aiutasse le persone a capire questi segni: non ci dovrebbe essere bisogno di segni, ma il Signore conosce la nostra debolezza ogni tanto ci aiuta a fare attenzione a queste cose”. Presente al taglio del nastro anche l’assessore al turismo e marketing territoriale Fabrizio Leggio.

La mostra internazionale presenta alcuni dei principali miracoli eucaristici (136 riconosciuti dalla Chiesa) verificatisi nel corso dei secoli in diversi paesi del mondo, è dotata di un’ampia rassegna fotografica e di accurate descrizioni storiche. Nella mostra dei miracoli eucaristici, realizzata per il web, il giovane Carlo ha raccolto quasi tutti i miracoli eucaristici avvenuti nel mondo; le tavole, una decina quelle proposte ad Assisi, nella Sala dei Vescovi, mostrano immagini e descrizione di questi eventi miracolosi, alcuni dei quali accaduti anche in Italia. La mostra assisana rimarrà aperta per almeno un mese, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Gli eventi organizzati dalla Fondazione Santuario della Spogliazione continuano in serata alle ore 21 ci sarà l’adorazione eucaristica “Tu sei la nostra speranza”, animata dagli studenti Ofm. Cap. Sabato 12 ottobre alle ore 11 la santa messa sarà celebrata da fr. Simone Calvarese, ministro provinciale della Provincia serafica dei Frati minori Cappuccini; alle ore 18 la santa messa della memoria liturgica del Beato sarà presieduta da monsignor Sorrentino. Sempre sabato 12 ottobre alle ore 21 nel Santuario della Spogliazione preghiera e musica con Martín Valverde, musicista molto apprezzato nei Paesi di lingua spagnola e devoto del giovane Beato (ingresso libero fino ad esaurimento posti). La fotogallery integrale sul sito della diocesi